tassonomia




1. Lista delle specie valide nel genere Plumeria.

Il genere Plumeria ha una storia tassonomica piuttosto travagliata, con un'infinità di unità tassonomiche oggi invalidate. Esiste una certa discordia fra le varie scuole di pensiero circa la validità di alcune unità, ma di fatto quelle formalmente riconosciute al momento sono le seguenti:

Plumeria alba L.
Plumeria filifolia Griseb.
Plumeria inodora Jacq.
Plumeria magna Zanoni & M.M.Mejía
Plumeria mariaelenae J.F.Gut. & J.Linares
Plumeria obtusa L.
Plumeria pudica Jacq.
Plumeria rubra L.
Plumeria rubra L. × subsessilis A. DC.
Plumeria stenopetala Urb.
Plumeria subsessilis A.DC.


2. Glossario dei termini ricorrenti.

Specie
Una specie è da considerarsi come un insieme che può includere (o non includere) sottospecie, varietà e forme. All'interno di una specie possono esistere infiniti genomi. Nel caso di Plumeria, quasi tutte le selezioni e le cultivars in circolazione fra gli appassionati fanno parte di Plumeria rubra, alcune di Plumeria obtusa, poche di Plumeria pudica.  Esistono anche degli ibridi artificiali, ma in misura molto minore. Tutte le specie di Plumeria fanno parte del genere Plumeria. Non esistono sottospecie, varietà o forme di Plumeria. L'uso popolare del vocabolo "varietà" per riferirsi alle varie selezioni di Plumeria rubra non è corretto.

Genoma
Un genoma è il complesso dei geni che compongono un organismo. Esso include il genotipo, contenente tutte le informazioni determinanti del fenotipo, il quale a sua volta è l'insieme delle caratteristiche visibili che rendono diversi due esemplari della stessa specie. Ogni pianta che nasce da un seme ha sempre un suo genoma nuovo, unico e irreplicabile: con la riproduzione da seme il genoma viene totalmente ricombinato e di fatto  modificato, anche in caso di autoimpollinazione! Il solo modo per replicare esattamente una pianta mantenendone il genoma (e quindi il genotipo ed il fenotipo) è moltiplicarla per talea, sia per innesto che in radicazione diretta. Questa tipologia di propagazione si definisce moltiplicazione asessuata o propagazione vegetativa. Si tratta dell'unico modo possibile in assoluto per moltiplicare una cultivar o una selezione mantenendone la genuinità e potendone quindi riutilizzare il nome originale anche nelle nuove piante prodotte.

Clone
Questo termine indica un esemplare riprodotto replicandone esattamente un altro. In gergo informale, si usa per riferirsi a un gruppo di piante con lo stesso genoma, perchè riprodotte per via vegetativa (talea o innesto) e non generate tramite semina. Per esempio, diciamo che di Plumeria rubra 'Metallica' esiste un solo clone, o che tutte le piante denominate P. rubra 'Metallica', per essere genuine, devono appartenere allo stesso clone. Se semino, invece, cento semi rilasciati dai follicoli di P. rubra 'Metallica' , avrò cento diversi cloni di Plumeria rubra. Nessuno di questi potrà essere chiamato P. rubra 'Metallica', in quanto il genoma di ogni singola piantina sarà differente. Magari, alcune piantine avranno caratteristiche simili (se avrò avuto una certa fortuna) a quelle della cultivar originale, ma trattandosi di nuovi cloni esse non saranno accomunabili alla cultivar di partenza e andranno trattate semplicemente come nuovi esemplari di Plumeria rubra; Ogni pianta selezionata da questa semina dovrà essere inoltre denominata con un nuovo nome, ad attestarne l'unicità del genoma, evitando così equivoci. Si noti che venderla o scambiarla con altri coltvatori come P. rubra 'Metallica' costituirebbe una vera e propria truffa. Anche cederla gratuitamente come fosse un esemplare della cultivar originale può causare danni, inquinando le collezioni altrui. Per ulteriori dettagli su questo punto, vedi anche le voci "cultivar" e "seedling" su questo glossario.

 Selezione
Quando un determinato clone viene selezionato per le sue caratteristiche e gli viene attribuito un nome o un codice univoco perchè sia riconoscibile, questo prende il nome di selezione. Il termine "varietà" in questa accezione è del tutto errato ed anche fuorviante: si noti che il genere Plumeria, e di conseguenza anche la specie Plumeria rubra, non includono alcuna varietà. I pochi casi in cui sono state proposte delle varietà per questo genere, esse hanno generato grande confusione tassonomica e non sono mai state convalidate. Se una selezione viene registrata con successo presso l'autorità competente internazionale, che per le plumerie è la Plumeria Society of America, questa prende il nome di cultivar.
I nomi delle selezioni vanno riportati fra virgolette doppie,  a differenza di quelli quelli delle cultivars che necessitano di virgolette singole. Quindi avremo, per esempio, la selezione P. rubra "Mystique" e la cultivar P. rubra 'Della Herron'.
Varietà
In botanica, il termine "varietà" indica un sottoinsieme tassonomico all'interno di una specie, così come avviene per le sottospecie o per le forme. In Plumeria non esistono sottospecie, nè varietà. Pertanto, non è corretto parlare di varietà quando ci si riferisce a una plumeria ed è invece corretto parlare di selezioni. Solo nel caso la pianta sia stata registrata presso l'associazione di riferimento per il genere, nel nostro caso la Plumeria Society of America, parleremo di cultivar. Il termine "cultivar" è una contrazione di "cultivated variety", che in lingua inglese viene a volte erroneamente semplificato per brevità come "variety", la cui traduzione italiana è semplicemente "varietà". Ma le varietà in botanica sono ben altra questione e, come già detto, non ne esistono nel genere Plumeria! Questo pasticcio sintattico e tecnico ha causato la progressiva diffusione dell'uso improprio del termine "varietà" in luogo dei più appropriati e corretti vocaboli "selezione" e "cultivar". 

Cultivar (vedi anche nota in fondo alla pagina).
Si definisce cultivar qualsiasi selezione di una specie botanica, che sia stata registrata con successo e codificata (munita di un numero progressivo ufficiale) presso l'associazione di riferimento per quel preciso genere botanico. Per Plumeria, l'associazione incaricata di ufficializzare le cultivars a livello internazionale è la Plumeria Society of America. Le cultivars possono essere moltiplicate, mantenendo il nome originale, esclusivamente tramite talea, sia in radicazione diretta che per innesto. Le piante ottenute da seme non possono in alcun modo essere ascritte o accomunate ad una cultivar, nè ad una selezione esistente. I nomi cultivar devono soddisfare una serie di requisiti, per esempio non possono essere nomi latini e non possono terminare con il nome di un'altra specie. Mentre i nomi delle selezioni vanno riportati fra virgolette doppie, quelli delle cultivars necessitano di virgolette singole. Quindi avremo, per esempio, la selezione P. rubra "Mystique" e la cultivar P. rubra 'Della Herron'.

Seedling
Questo termine definisce una plantula non matura, appena germinata da un seme. Tecnicamente, è corretta la definizione di seedling quando non sono ancora presenti foglie vere e proprie, ma soltanto i cotiledoni. Più comunemente, ci si riferisce con questo termine genericamente a piccole piante generate da seme, ma ancora molto piccole, di aspetto non analogo a quello di un esemplare maturo. Fra gli appassionati di alcune specie vegetali, fra le quali le plumerie, a livello amatoriale si sente parlare (erroneamente) di seedlings riferendosi anche a piante adulte, intendendo che siano state generate da seme direttamente da chi le coltiva, con espressioni del tipo "un mio seedlings di 5 anni sta finalmente fiorendo", "questo alberello è un mio seedling" e così via. Questa accezione del termine "seedling" è del tutto errata. È invece corretta l'espressione "semina": "una mia semina di cinque anni sta finalmente fiorendo", "questo alberello è una mia semina". Un altro uso un po' equivoco del termine seedling è come accompagnamento al nome di una selezione, con espressioni del tipo "ho ricevuto un seedling di 'Aztec Gold' da un mio amico". In questo caso, si intende che la pianta ricevuta è nata da un seme prodotto dai follicoli di quella determinata pianta. Non si tratta nè dello stessa cultivar, nè necessariamente di una pianta ad essa simile. Le probabilità che un seedling generato da una determinata plumeria, una volta maturo, diventi un esemplare con fiori e altre caratteriatiche molto simili a quelle della pianta madre è piuttosto bassa! In ogni caso, non sarà mai una 'Aztec Gold'! 

Pomelia
Forse derivante da "pua'melia", nome hawaiiano delle plumerie, il termine "pomelia" è semplicemente il nome dialettale siciliano di Plumeria, d'uso comune soprattutto a Palermo. In effetti, le plumerie arrivarono nei porti siciliani tramite una rete di scambi commerciali fra Sicilia, Inghilterra e America, alla fine del Settecento, probabilmente accompagnate dal nome hawaiiano. Il termine "pomelia" viene trattato, nella provincia palermitana, alla stregua di un nome popolare più che dialettale; lo troviamo infatti, localmente, anche nel contesto della lingua italiana: basti pensare al titolo del noto libretto, tutto palermitano, "Pomelia felicissima", diventato manifesto degli appassionati siciliani di Plumeria. Nelle antiche tavole del palermitano Ricconono riportate in calce al volumetto, tuttavia, si riporta sempre il nome botanico Plumeria, togliendo punti alla tesi della radice hawaiiana ed infittendo il piccolo mistero dell'origine del nome palermitano. Nel resto della Sicilia, il termine più usato è quello universale (plumeria), mentre il nome  "pomelia" resta relegato ai contesti dialettali. È probabile che le plumerie siano giunte in Sicilia tramite molti porti (quasi sicuramente diffondendosi dalle zone di Palermo, Marsala, Messina e Siracusa), da più fronti e in più riprese. Il nome botanico internazionale è Plumeria, mentre i nomi comuni sono plumeria e frangipani.

3. Il genere Plumeria: accenni di nomenclatura.


Un aspetto solitamente sottovalutato da molti appassionati di Plumeria è quello riguardante la corretta nomenclatura. Potrebbe sembrare superfluo, ma in realtà la conoscenza di questo aspetto consente al coltivatore di padroneggiare alcuni importanti concetti di base, grazie ai quali interfacciarsi a Plumeria con una migliore preparazione tecnica e culturale, mantenendo una corretta etichettatura. Il grande vantaggio è costituito dal comunicare con gli altri coltivatori evitando l'uso di vocaboli dal significato non chiaro.

Il sistema di classificazione universale adottato per definire le piante (dal 1753), gli animali (dal 1758) e i batteri (dal 1980) è la nomenclatura binomia, frutto del lavoro del celeberrimo botanico francese Carl von Linné.

Come dice il termine stesso, la nomenclatura binomia prevede che il nome di ogni singola specie sia composto da due parti:
  • il nome generico, cioè il nome del genere al quale la pianta appartiene;
  • l'epiteto specifico, che completa il nome della specie, distinguendola da tutte le altre specie incluse nel genere.
Prendiamo per esempio Plumeria rubra:
  • Plumeria è il nome generico, che si scrive sempre con iniziale maiuscola e in corsivo;
  • rubra è l'epiteto specifico, che si scrive sempre in minuscolo e in corsivo;
  • Plumeria rubra è il nome completo della specie.
Il nome  di ogni specie va riportato sempre per intero (nome generico + epiteto specifico) e si scrive in corsivo, con la sola iniziale del nome generico maiuscola ed il resto tutto in minuscolo. L'unica abbreviazione corretta consiste nel sostituire il solo nome generico con la sua iniziale, ma solo se lo si è già usato in un discorso. Potremmo per esempio dire:
Plumeria alba è poco diffusa in coltivazione, mentre P. rubra , P. obtusa e P. pudica sono molto comuni.

Esistono ulteriori precise regole anche per riportare eventuali sottospecie, varietà e forme, ma questa condizione non sussiste per il genere Plumeria, che non contiene sottospecie, nè varietà, nè forme.

Tutti i nomi generici e gli epiteti specifici che incontriamo sono nomi latini, pertanto vanno gestiti secondo le giuste regole grammaticali latine:
  • non necessitano di articolo, per esempio: è errato scrivere "è dannoso esporre la Plumeria rubra al gelo", mentre è corretto scrivere "è dannoso esporre Plumeria rubra al gelo"
  • non ammettono forme plurali, per esempio non è corretto affermare "ho seminato molte plumerie rubre", mentre la forma corretta è "ho seminato molti esemplari di Plumeria rubra"
Quando si scrive in contesto informale, è possibile utilizzare i nomi comuni, che possono essere trattati secondo le normali regole grammaticali italiane, scrivendoli in minuscolo e non in corsivo.
Nel caso di Plumeria, il nome comune è identico a quello latino, quindi avremo "la plumeria".
Quindi è corretto scrivere "le plumerie", mentre alcune forme errate sono "le Plumeria" e "le Plumerie".

Incrociando due esemplari della stessa specie (per esempio Plumeria rubra), otteniamo sempre nuovi esemplari di quella stessa specie (Plumeria rubra).

Se incrociamo invece due specie differenti, otteniamo un ibrido.
Nel caso degli ibridi, il nome è così composto:
  • nome generico in corsivo, comune alle due specie incrociate;
  • epiteto specifico della parte femminile, che ha sviluppato i semi dopo aver ricevuto il polline;
  • segno "×" (simbolo della moltiplicazione, si pronuncia "per");
  • epiteto specifico della parte maschile, che ha dato il polline.
Per esempio, se uso del polline di Plumeria inodora per impollinare Plumeria alba, otterrò:
Plumeria alba x inodora.
Il segno "×" (per) nella nomenclatura di un ibrido non va scritto in corsivo.

Nota:
Per il genere Plumeria circolano, soprattutto in Sicilia, molti nomi popolari non validi anticamente proposti da vari autori (Jean Louis Marie Poiret, Hipólito Ruiz López e José Antonio Pavón Jiménez, Guglielmo Gasparrini, Joseph Dalton Hooker, Hortus Pansiaticus, Vincenzo Riccobono), ma molto diffusi fra i coltivatori locali, in quanto riportati anche nel 1904 dal capo giardiniere dell'Orto Botanico di Palermo Vincenzo Riccobono ed entrati così a far parte della tradizione popolare.

Questi nomi possono essere riportati come nomi non validi dopo quello corretto, con l'apposizione della particella "nom. inval.".
  • Esempio: Plumeria rubra, nom. inval. Plumeria acutifolia
Oppure, scritti in maiuscolo e messi fra virgolette dopo il nome valido completo della specie.
  • Esempio: Plumeria rubra "Acutifolia". Si noti, però, che i nomi latini come questo non possono essere considerati validi come eventuali nomi cultivar, pertanto le selezioni i cui nomi popolari siano riflesso di antiche specie proposte ma mai convalidate hanno sì in alcuni casi una grande valenza culturale popolare, ma non possono essere ufficializzate formalmente come cultivars, salvo naturalmente eventuali eccezioni ad insindacabile giudizio e discrezione della Plumeria Society of America. 

4. Nota sulle cultivars di Plumeria.

Vediamo infine quali siano i nomi delle cultivars ufficiali ad oggi pubblicate e registrate presso la Plumeria Society of America (https://theplumeriasociety.org/).

Si noti che è tecnicamente impossibile stilare una lista completa delle plumerie in circolazione nel mondo: infatti, oltre alle cultivars ufficiali riconosciute dalla PSA, esistono migliaia e migliaia di altri cloni altrettanto popolari e famosi. Basti pensare che alcuni dei più celebri e prolifici produttori mondiali non registrano affatto le loro plumerie presso la PSA, rendendo progressivamente sempre meno fondamentale lo status di cultivar goduto da quelle ufficialmente registrate, che sono una minoranza!

Tuttavia, l'organo ufficiale per la registrazione delle cultivars rimane la PSA. Ecco la lista attuale delle cultivars registrate:

Plumeria 'A Kai Hana'
Plumeria 'Abigail'
Plumeria 'Acanceh'
Plumeria 'Ala Moana Sunrise'
Plumeria 'Albina'
Plumeria 'Allegro'
Plumeria 'Alma'
Plumeria 'Alohalahi O Akua'
Plumeria 'Amy'
Plumeria 'Ana Rosa'
Plumeria 'Angela'
Plumeria 'Angus Gold'
Plumeria 'Ashley Nicole'
Plumeria 'Ashley's Pink Passion'
Plumeria 'Audrey's Pride'
Plumeria 'Aztec Gold'
Plumeria 'Baby Girl'
Plumeria 'Barbados Apricot Brandy'
Plumeria 'Barbados Showgirl'
Plumeria 'Beacon Lights'
Plumeria 'Beautiful Dreamer'
Plumeria 'Bella Napoli'
Plumeria 'Ben Bednar'
Plumeria 'Bill Moragne'
Plumeria 'Blazing Heart'
Plumeria 'Bonfire'
Plumeria 'Brittany Linn'
Plumeria 'California Beauty'
Plumeria 'California Sally'
Plumeria 'California Sunshine'
Plumeria 'Candy Stripe'
Plumeria 'Caribbean Sunset'
Plumeria 'Carmen'
Plumeria 'Carter #4'
Plumeria 'Celadine'
Plumeria 'Celebration'
Plumeria 'Cerise'
Plumeria 'Charlotte Ebert'
Plumeria 'Cherry Parfait'
Plumeria 'Cobra'
Plumeria 'Col's Cooktown Sunset'
Plumeria 'Conch Shell'
Plumeria 'Copperhead'
Plumeria 'Coral Coast Amazing May'
Plumeria 'Coral Coast Asger's Tribute'
Plumeria 'Coral Coast Bali Freckles'
Plumeria 'Coral Coast Blushing Bride'
Plumeria 'Coral Coast Cara'
Plumeria 'Coral Coast Carouselle'
Plumeria 'Coral Coast Dainty Dwarf'
Plumeria 'Coral Coast Desert Fire'
Plumeria 'Coral Coast Ducko Wheelock'
Plumeria 'Coral Coast Forever Green'
Plumeria 'Coral Coast Gaocoyne Gold'
Plumeria 'Coral Coast Kaleidosscope'
Plumeria 'Coral Coast Karen Mallard'
Plumeria 'Coral Coast Lazy Susan'
Plumeria 'Coral Coast McLeod's Daughter'
Plumeria 'Coral Coast Old Rosy'
Plumeria 'Coral Coast Palatial Pink'
Plumeria 'Coral Coast Pammy Q'
Plumeria 'Coral Coast Paula's Pride'
Plumeria 'Coral Coast Pink Pearl'
Plumeria 'Coral Coast Tropical turbin4'
Plumeria 'Coral Coast Vera's Century'
Plumeria 'Courtade Gold'
Plumeria 'Courtade Lemon'
Plumeria 'Courtade Pink'
Plumeria 'Cranberry'
Plumeria 'Cyndi Moragne'
Plumeria 'Daisy Wilcox'
Plumeria 'Dan Leidke'
Plumeria 'Dawn's Early Light'
Plumeria 'Dean Conklin'
Plumeria 'Diana's Rainbow'
Plumeria 'Dieudonne'
Plumeria 'Donald Angus'
Plumeria 'Donna S.'
Plumeria 'Doric Alison'
Plumeria 'Duke'
Plumeria 'Duvauchelle Special'
Plumeria 'Dwarf Singapore'
Plumeria 'Dwarf Singapore Pink'
Plumeria 'Edi Moragne'
Plumeria 'Elegance'
Plumeria 'Elena'
Plumeria 'Elizabeth'
Plumeria 'Elizabeth Thorton'
Plumeria 'Emerson's Pink Nova'
Plumeria 'Emmanus Sunset'
Plumeria 'Espinda'
Plumeria 'Festivity'
Plumeria 'Firecracker'
Plumeria 'Flamenco Dancer'
Plumeria 'Forth of July'
Plumeria 'Fortuna'
Plumeria 'Gabrielle'
Plumeria 'Galvez O'Six'
Plumeria 'Gardenia Glory'
Plumeria 'German's Pink
Plumeria 'Giant Aussie Sunburst'
Plumeria 'Gigi's Changling
Plumeria 'Gladys O'Neal'
Plumeria 'Gold Coast Peachy'
Plumeria 'Gold Cup'
Plumeria 'Gold Cup'
Plumeria 'Gold Dust'
Plumeria 'Grove Farm'
Plumeria 'Guadalupe Fernandez'
Plumeria 'Guillot's Sunset'
Plumeria 'Gulf Stream'
Plumeria 'Gussie B'
Plumeria 'Hannah's Joy'
Plumeria 'Happy Daze'
Plumeria 'Hausten White'
Plumeria 'Hawaiian Fire'
Plumeria 'Heart of Gold'
Plumeria 'Heidi'
Plumeria 'Heirloom'
Plumeria 'Helene'
Plumeria 'Herzog's Autumn Sunrise'
Plumeria 'Herzog's Blaze'
Plumeria 'Herzog's Butterscotch'
Plumeria 'Herzog's Carnival'
Plumeria 'Herzog's Gold Star'
Plumeria 'Herzog's Joy'
Plumeria 'Herzog's Persian Velvelt'
Plumeria 'Hilo Beauty'
Plumeria 'Honeysuckle'
Plumeria 'Hot Lips'
Plumeria 'India'
Plumeria 'Intense Rainbow'
Plumeria 'Iris Sunset'
Plumeria 'Irma Bryan'
Plumeria 'Jade Chinn Mariano'
Plumeria 'J.L. Bridal White'
Plumeria 'J.L. Pink Pansy'
Plumeria 'J.L. Trumpet'
Plumeria 'Jade Chinn Mariano'
Plumeria 'Jan Rhodes'
Plumeria 'Japanese Lantern'
Plumeria 'Jean Adams'
Plumeria 'Jean Moragne'
Plumeria 'Jean Phillipe'
Plumeria 'Jeannette'
Plumeria 'Jeannie Moragne'
Plumeria 'Jessie Rae'
Plumeria 'Joe's Legacy'
Plumeria 'Joni's Jewel'
Plumeria 'Jubilee'
Plumeria 'Julie Moragne'
Plumeria 'Kamiyama Rainbow'
Plumeria 'Kaneohe Sunburst'
Plumeria 'Katie Moragne'
Plumeria 'Kauka Wilder'
Plumeria 'Kay's Star'
Plumeria 'Keiki'
Plumeria 'Kelly Moragne'
Plumeria 'Ken Ames'
Plumeria 'Key West Honeysuckle'
Plumeria 'Kimi Moragne'
Plumeria 'Kimo'
Plumeria 'King Kalakaua'
Plumeria 'Kirsten K.'
Plumeria 'Koh-i-noor'
Plumeria 'Kona Delite'
Plumeria 'Kona Hybrid #26'
Plumeria 'Ku'ulei'
Plumeria 'Kylie's Smile'
Plumeria 'Lady Lois'
Plumeria 'Lake's Passion'
Plumeria 'Lake's Pink'
Plumeria 'Lake's Plantation'
Plumeria 'Layton Pink'
Plumeria 'Lei Rainbow'
Plumeria 'Lemon Chiffion'
Plumeria 'Lemon Drop'
Plumeria 'Lemon Parfait'
Plumeria 'Lillian K. T. Chinn'
Plumeria 'Linda Jean'
Plumeria 'Lisa Ann'
Plumeria 'Lolani'
Plumeria 'Loretta'
Plumeria 'Lurline'
Plumeria 'Madame Poni'
Plumeria 'Makaha Sunn'
Plumeria 'Magnum Opus'
Plumeria 'Mango Blush'
Plumeria 'Mango Magic'
Plumeria 'Manoa Beauty'
Plumeria 'Mantea'
Plumeria 'Marci Diane'
Plumeria 'Mardi Gras'
Plumeria 'Mareno's Rainbow'
Plumeria 'Mary Moragne'
Plumeria 'Mary Robinson Foster'
Plumeria 'Matilde'
Plumeria 'Maui Beauty'
Plumeria 'Mauve'
Plumeria 'Maverick'
Plumeria 'Maya Sangre'
Plumeria 'Mela Matson'
Plumeria 'Mele pa Bowman'
Plumeria 'Mellow Yellow'
Plumeria 'Memo's Gold'
Plumeria 'MetaK'
Plumeria 'Mexican Snowball'
Plumeria 'Mindi's Red'
Plumeria 'Miracle Pink'
Plumeria 'Moir'
Plumeria 'Moon Glow'
Plumeria 'Moragne #106'
Plumeria 'Moragne Seedling Red'
Plumeria 'Morgan's Midnight Ruby'
Plumeria 'My Joey'
Plumeria 'Nebel's Gold'
Plumeria 'Nebel's Rainbow'
Plumeria 'Norma Barber'
Plumeria 'Not Sally'
Plumeria 'Painted Desert'
Plumeria 'Palermo Fahrenheit'
Plumeria 'Palermo Princess'
Plumeria 'Pamela Ortego'
Plumeria 'Paul Weissich'
Plumeria 'Paula's Patience Rewarded'
Plumeria 'Paula's Pink'
Plumeria 'Peachglow Shell'
Plumeria 'Peggy Higdon'
Plumeria 'Penang Peach'
Plumeria 'Peppermint'
Plumeria 'Petite Point'
Plumeria 'Phyllis Jane'
Plumeria 'Phyllis Jean'
Plumeria 'Pina Colada'
Plumeria 'Pink Parfait'
Plumeria 'Pink Perfection'
Plumeria 'Pink Ruffles'
Plumeria 'Pinwheel Rainbow'
Plumeria 'Plastic Pink'
Plumeria 'Pompano Pink'
Plumeria 'Pop's Red'
Plumeria 'Porcelain Pink'
Plumeria 'Premamoy'
Plumeria 'Princess Adriana Ciara'
Plumeria 'Princess Alexandria Ida'
Plumeria 'Princess Amy Catherine'
Plumeria 'Princess Anita Rosa'
Plumeria 'Princess Ann Froeba'
Plumeria 'Princess Ann Maria'
Plumeria 'Princess Ann Rosselli'
Plumeria 'Princess Antoinetta Gloria'
Plumeria 'Princess Carmela Vena'
Plumeria 'Princess Catherine Louise'
Plumeria 'Princess Cecile Amelia'
Plumeria 'Princess Christine Elizabeth'
Plumeria 'Princess Claudia Maria'
Plumeria 'Princess Daniela Pia'
Plumeria 'Princess Elisa Maria'
Plumeria 'PRINCESS ERIN Katheleen'
Plumeria 'Princess Fabiana Pagano'
Plumeria 'Princess Geraldina'
Plumeria 'Princess Isabel Crais'
Plumeria 'Princess Josephine Fiorella'
Plumeria 'Princess Katie Crais'
Plumeria 'Princess Kim Marie'
Plumeria 'Princess Marcella Maria'
Plumeria 'Princess Margaret Orr'
Plumeria 'Princess Maria Grazia'
Plumeria 'Princess Maria Pia'
Plumeria 'Princess Mary Rosselli'
Plumeria 'Princess Minnie Dominica'
Plumeria 'Princess of Metairie Pink'
Plumeria 'Princess Paduzzi'
Plumeria 'Princess Pamela Anne'
Plumeria 'Princess Rosa Solstice'
Plumeria 'Princess Victoria Adriana'
Plumeria 'Puu Kahea'
Plumeria 'Raspberry'
Plumeria 'Raspberry Parfait'
Plumeria 'Raspberry Sunday'
Plumeria 'Ray's Pink'
Plumeria 'Ray's Sunset'
Plumeria 'Razzleberry
Plumeria 'Reddish Moragne'
Plumeria 'Renaissance'
Plumeria 'Resurrection'
Plumeria 'Richard Criley Dwarf Rainbow'
Plumeria 'Richard's Star'
Plumeria 'Riviera Rainbow'
Plumeria 'Romance'
Plumeria 'Rose Red'
Plumeria 'Rose Red Too'
Plumeria 'Ruffles'
Plumeria 'Ryann Chelsey'
Plumeria 'Saigon Moon'
Plumeria 'Saint Theresa'
Plumeria 'Sally Moragne'
Plumeria 'Sally's Pink Ribbon'
Plumeria 'Samoan Fluff''
Plumeria 'San Diego Sunset'
Plumeria 'San Miguel'
Plumeria 'Sarah Pie'
Plumeria 'Scarlet Knight'
Plumeria 'Schmidt Red'
Plumeria 'Scott Pratt'
Plumeria Sergent Guillot
Plumeria 'Sharon Lavonne'
Plumeria 'Sherman'
Plumeria 'Sherrie Pink'
Plumeria 'Sierra Jane'
Plumeria 'Singapore'
Plumeria 'Slaughter Pink'
Plumeria 'Snow White'
Plumeria 'Solar Flare'
Plumeria 'Sondra B.'
Plumeria 'Spider Rainbow'
Plumeria 'Sugar Plum Fairy'
Plumeria 'Summer Spice'
Plumeria 'Sunshine'
Plumeria 'Symphony'
Plumeria 'Tarvin's Carnival'
Plumeria 'Tarvin's Serenade'
Plumeria 'Tarvin's Purple Red'
Plumeria 'Taj Mahal'
Plumeria 'Tequila Sunrise'
Plumeria 'Teresa Wilder'
Plumeria 'Tex Huestis'
Plumeria 'Texas Aggie'
Plumeria 'Texas Beauty'
Plumeria 'Texas Cloud'
Plumeria 'Texas Fiesta'
Plumeria 'Texas Lantern'
Plumeria 'Texas Longhorn'
Plumeria 'Texas Star'
Plumeria 'Texas Sunset'
Plumeria 'Thanksgiving'
Plumeria Thea's Bali Rainbow'
Plumeria 'Thornton Lemon'
Plumeria 'Tiffany Rae'
Plumeria 'Tillie Hughes'
Plumeria 'TJ Booker'
Plumeria 'Todd's Texas Twister'
Plumeria 'Tomlinson'
Plumeria 'U.S. Highway One'
Plumeria 'Ucu'

Plumeria 'Unknown Moragne'
Plumeria 'Unknown Rainbow'
Plumeria 'Unknown White'
Plumeria 'Varerie Irene'
Plumeria 'Vinti Quattro'
Plumeria 'Vivace'
Plumeria 'Watermelon'
Plumeria 'Wendie's Yellow'
Plumeria 'Whiligig'
Plumeria 'White Shell'
Plumeria 'Windmill'
Plumeria 'Winnie F'
Plumeria 'Yellow Rose of Texas'
Plumeria 'Yellow Shell'

Nessun commento:

Posta un commento

designed by studio grafico italiano